Modelli RED, INVCIV, ICRIC, ICLAV
Hai bisogno di aiuto per compilare e presentare il Modello RED o i Modelli INVCIV (ICRIC, ICLAV, ACCAS)?
Possiamo esaminare la tua situazione e darti tutto il supporto necessario.
Il Modello RED
Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale del cittadino.
La compilazione del RED è piuttosto complessa, ed è consigliato ricorrere ad un Centro autorizzato di Assistenza Fiscale (CAF), che certificherà l'entità del reddito dichiarato e si occuperà della trasmissione della documentazione all'INPS.
I Modelli INVCIV
l Modelli INVCIV consentono agli invalidi civili di accedere ad una serie di agevolazioni che dipendono dal grado di invalidità accertato e riconosciuto.
Per accertare la permanenza dei requisiti necessari per il pagamento delle prestazioni assistenziali, l’INPS richiede ai pensionati interessati di rilasciare una dichiarazione di responsabilità attraverso una serie di appositi modelli.
Il Modello ICRIC
Il Modello ICRIC (Invalidità Civile RICoveri) riguarda gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o di frequenza.
Si tratta, di fatto, di un’autocertificazione da produrre in caso di eventuali ricoveri a fini riabilitativi i cui costi, con il modello così presentato, sono a totale carico dello Stato.
Il Modello ICLAV
Il Modello ICLAV (Invalidità Civile LAVoro) riguarda gli invalidi civili titolari di assegno mensile.
Il modello va presentato ogni anno e in esso si dichiara la permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa o il reddito prodotto negli anni interessati.
Il Modello ACCAS/PS
Il Modello ACCAS/PS (ACCertamento requisiti per Assegno / Pensione Sociale) riguarda gli invalidi civili titolari di pensione sociale o assegno sociale.
Nel modello ACCAS/PS si dichiara la residenza stabile e continuativa in Italia.
Per i soli titolari di assegno sociale sarà necessario dichiarare anche se vi è stato un periodo di ricovero in istituto o meno.