Imposte Comunali
Devi pagare le Imposte Comunali?
Ti aiutiamo a calcolare correttamente l'importo da versare, nel caso tu debba pagare questo tributo al tuo Comune.
IUC - Imposta Unica Comunale
L'Imposta Unica Comunale, o IUC, è un'imposta del sistema tributario italiano che si compone di altri tre: l'IMU (Imposta municipale propria), la TASI (tributo per i servizi indivisibili) e la TARI (tassa sui rifiuti).
IMU - Imposta municipale propria
IMU è stata istituita con il decreto legge 6-12-2011, n. 201 convertito in legge n. 214/2011.
Modificata più volte nel corse degli anni, ha subito l’ultima importante modifica con la legge di stabilità per il 2016.
Grava su tutti i proprietari o titolari di altro diritto reale su beni immobili, e mai sui soli detentori quali locatari o comodatari.
In più, essa non si applica relativamente all'abitazione principale ed alle relative pertinenze.
Tuttavia se l'abitazione principale è ricompresa nelle categorie A/1, A/8 e A/9 l'IMU è dovuta in quanto trattasi di abitazioni lussuose.
TASI - Tributo per i servizi indivisibili
Presupposto della TASI è "il possesso o la detenzione di fabbricati o aree edificabili", esclusi quindi i terreni agricoli.
Anche per questo tributo vale l'esenzione per la prima abitazione con rimando alla disciplina IMU.
Essa dunque colpisce tutti i possessori ma anche i detentori (ad eccezione in ogni caso delle prime abitazioni) e pertanto risulta essere dovuta anche in caso di locazione e comodato.
TARI - Tassa sui rifiuti
La TARI è il tributo sui rifiuti che ha come presupposto "il possesso o la detenzione di locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani".
Qui non vale l'esenzione per la prima abitazione, dunque essa colpisce indistintamente tutti coloro che posseggono o detengono gli immobili sopracitati.